La Cooperativa Servizi Sociali si avvale di diverse strutture residenziali e semiresidenziali strutturate per le varie esigenze di minori e adulti

..

"Altre Storie"

Comunità Socio Educativa Integrata per per Minori

..

IL PROGETTO

La Comunità Socio Educativa Integrata per minori “ Altre Storie” è una struttura che accoglie adolescenti e ha un’organizzazione di tipo familiare finalizzata a consentire ai minori il normale svolgimento della vita quotidiana.

Nella Comunità i giovani seguono un percorso educativo volto a realizzare gli obiettivi del Progetto Educativo Personalizzato. L’équipe professionale facilita l’inserimento socio-lavorativo dei minori aiutandoli nella ricerca e avvio di corsi professionalizzanti e di inserimenti lavorativi.

La Comunità accoglie minori in regime residenziale e semi-residenziale provenienti da famiglie in difficoltà, soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, in carico ai Servizi Territoriali, alla Neuropsichiatria infantile.

"Casa Nausicaa"

Comunità integrata per Persone con Disturbo Mentale

..

IL PROGETTO

La proposta nasce dall’esperienza maturata dalla nostra Cooperativa in collaborazione con il Consorzio Solidarietà nel campo della salute mentale.

“ Casa Nausicaa “ è un Servizio che vuole dare risposta all’esigenza di accoglienza di adulti in condizione di sofferenza mentale, che necessitano di assistenza, promuovendone percorsi di crescita personalizzati e finalizzati alla acquisizione e/o consolidamento di competenze sociali e di vita in autonomia.

Offre la possibilità di convivere insieme godendo di assistenza sulle 24 ore in un ambiente costituito da personale specializzato e attento alle esigenze individuali.

"A Casa di Max"

Gruppo Appartamento

..

IL PROGETTO

Il Gruppo Appartamento “A casa di Max” , è una struttura residenziale a bassa intensità assistenziale a carattere temporaneo, indirizzato ad utenti con capacità di autonomia, che necessitano di specifici e ulteriori interventi di integrazione, rappresentati dall’acquisizione di adeguate capacità di autogestione e da azioni di reinserimento sociale.


Il Gruppo Appartamento “ A Casa di Max” si configura per dimensioni e requisiti strutturali come una civile abitazione che accoglie su base volontaria un piccolo nucleo abitativo, con ambienti comuni che favoriscano momenti e spazi di scambio e di socializzazione.

"La Gardenia"

Centro diurno

..

IL PROGETTO

Il Centro diurno “ La Gardenia” Si pone come luogo d’incontro, compagnia, condivisione di spazi e attività volte al consolidamento delle abilità sociali e relazionali degli ospiti e mira a dare un sollievo temporaneo alle famiglie degli ospiti del centro, nel rispetto del diritto della persona a rimanere nel proprio ambiente di vita.

La presenza degli ospiti è personalizzabile e modulabile sulle esigenze di ognuno.